mercoledì 4 agosto 2010

Neve in Brasile?


Si, avete letto bene. Non si tratta di un'errore di scrittura e neanche di un trucco cinematografico; nemmeno delle ultime bizzarrie climatiche dovute al riscaldamento globale ed allo scioglimento dei ghiacciai, questa volta niente allarmismo!
La neve nel grande Paese tropicale esiste! Sono sicuro che molti amici lettori italiani, abituati a considerare il Brasile come un luogo caldo, con spiagge tropicali illuminate da un sole brillante, palme e ragazze in bikini e con poca conoscenza dei suoi dati geografici, rimarranno sicuramente sorpresi di sapere che il notiziario serale ha appena mostrato l'allegria di turisti e popolazione locale sotto una, debolissima diciamocelo, nevicata!
Questo succede nell'estremo sud del Paese, negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, esattamente nel periodo in cui in Italia, nell'emisfero settentrionale o boreale, é piena estate ed epoca di ferie.
Il Brasile é un paese continentale, dall'estensione enorme e che permette di avere 30 gradi a Fortaleza e -10 sulla Serra catarinense.
São joaquim, é una delle cittá piú fredde del Brasile, con punti di meno 12 gradi di notte ed inverno della durata di alcuni mesi. Qui i turisti brasiliani vengono ad ammirare il ghiaccio, la brina e, a volte, la neve, come vediamo nella foto d'archivio.
Le precipitazioni non durano molto e le temperature si alzano parecchio durante il giorno impedendo che possa esserci deposito nelle strade.... insomma, poca neve se la paragoniamo a quella che siamo soliti vedere nelle nostre montagne ma sufficiente a fare felice la popolazione locale che i telegiornali nazionali ritraggono festeggiando il miracolo meteorologico.

2 commenti:

Andrea Vestrucci ha detto...

Ciao Alessandro, sono Andrea, ricercatore italiano per 5 mesi alla UFC. Sono appena arrivato a Fortaleza, e sono un po' preoccupato per la questione sicurezza. Abito ora a monsignor Tabosa, e da domani dovrei abitare a Aboliçao, al residence Spazzio - non so se conosci. Come sono queste zone? Io vedo attorno a me, tanto in Tabosa quanto in Aboliçao, gente che dorme in strada di giorno, e centri commerciali ricchi. Mi dicono qui di non camminare da solo dopo il tramonto del sole, e i miei colleghi dell'università di "scortano" sempre, per ritirare soldi, per prendere il taxi. Ho un po' come l'impressione di essere in una gabbia dorata, a essere sincero. Mi farebbe molto piacere poter condividere opinioni con te, e soprattutto poterti chiedere consigli su zone in cui abitare e sicurezza dei posti - e attitudini da assumere.
Un mio conoscente italiano qui - mio vicino di casa - dice che tutti i suoi amici sono stati soggetti a rapine a mano armata, e non a mucuripe, ma a Iracema! alle 20 di sera! A sentire queste notizie non sono molto tranquillo. Ti ringrazio per ogni consiglio e avviso che potresti darmi. Puoi anche scrivermi a andrea.vestrucci@gmail.com. Grazie, e a presto!

Andrea

alessandro ha detto...

Ciao Andrea, scusa il pesante ritardo con cui ti rispondo....ho avuto parecchio lavoro negli ultimi mesi ed ho sempre meno tempo per il blog purtroppo. Ti confermo una certa pericolositá di qualsiasi zona di Fortaleza, anche quelle turistiche, ormai meta scelta per abitazione di tanti desesperados, vittime del crack, accattoni, barboni ecc. che, quando non occupati in attivitá illegali, sfruttano le briciole dell'opulenza dei ricchi locali e dei turisti.
É il nuovo Brasile dell'era Lula, la nuova classe media che avanza, le grandi conquiste di uno stato, quello del Ceará, e di un paese, il Brasile totalmente comandato da ex socialisti, ex comunisti, ex sindacalisti che fanno della propaganda falsa un'arma becera...
Comunque con una certa attenzione possiamo soppravivere!!
Ti ho scritto anche in privato e lascito i contatti per fare due chiacchere. Ciao!