venerdì 27 novembre 2009

Futuro ed ottimismo: ma a Fortaleza?

L'onda di ottimismo arriva anche qui nell'assolato Ceará. Lo stato quest'anno é cresciuto a ritmi superiori alla media nazionale ed i grandi gruppi, dalla costruzione civile ed ingegneria all'industria si stanno leccando i baffi in attesa di gettarsi, stile "lo squalo 2" sulle ingenti somme rese disponibili per i lavori di costruzione della Nuova Fortaleza.
Il tempo massimo é fissato dalla Coppa del Mondo di Calcio del 2014: per quell'epoca tutto dovrá essere in funzione. Ma ce la faranno i brasiliani in generale e quelli di Fortaleza in particolare? Quando vogliono, fanno cose efficienti e spettacolari, basta citare le sfilate di carnevale di Rio con decine di migliaia di persone organizzatissime e disciplinate e milioni di spettatori entusiasti...ma spesso peccano di atavici difetti latini quali pressapochismo, disattenzioni, menefreghismo, indisciplina, mancanza di controllo e di senso civico.
L'elenco dei lavori e grande: un nuovo aeroporto, Camocim-Jericoacoara, una linea di metropolitana Maranguape-Centro, uma linea di navette Parangaba-Stadio Castelão-Mucuripe, nuovo centro di esposizioni e riforma radicale della circolazione nella avenida Washington Soares con profusione (almeno stando ai progetti) di viadotti e tunnels, il mega-acquario in Praia de Iracema, ponte di Sabiaguba per accellerare l'accesso al Porto das Dunas, ristrutturazione del centro storico e della Beira Mar...e questo solo per citare i maggiori progetti!!
Facciamoci contagiare dall'ottimismo e cerchiamo di non guardare alle brutture architettoniche odierne, alla sporcizia delle periferie (ma non solo), alle spiagge inquinate, al traffico caotico e indisciplinato, alla criminalitá e droga dilagante ed ai tanti brasiliani che probabilmente non trarranno beneficio da nessuno dei progetti appena descritti: ció che conta é l'ottimismo, una specie di mantra nazionale.
Il gigante si é svegliato....conoscendone peró l'indole sonnolenta e letargica con la quale affronta i problemi, nessuno potrá dire con sicurezza se e per quanto durerá l'inebriante stato di eccitazione.

Nessun commento: