domenica 9 febbraio 2014

Nuovi problemi per il governo che verrá.


E allora via con la prima! Oggi, domenica, il giornale "O POVO" pubblica in prima pagina un'articolo di approfondimento sulle irrisolte questioni che attendono il prossimo Governatore, la cui elezione avverrá in ottobre. 
Richiamiamo alcuni punti. I problemi trovati ad inizio legislazione permangono ed addirittura, in molti casi (vedi criminalitá, con la cittá al 7º posto nella graduatoria delle piú violente nel mondo), si sono inaspriti. Altri problemi che ad inizio del governo Cid Gomes non esistevano, sono emersi prepotentemente e mi riferisco alla siccitá. Vivere nel Ceará, come in gran parte del Nordest significa convivere con la poca pioggia ma alcune annate di precipitazioni abbondanti avevano colmato i grandi invasi e fatto ritenere che i grandi progetti potessero attendere. Da fonti sicure so per esempio che é stato investito pochissimo in macchine per trivellare e nella realizzazione di pozzi. Problematiche urbane: gli specialisti sottolineano la favelizzazione anche dei centri di villeggiatura come Guaramiranga (dove le belle montagne coperte da vegetazione tropicale sono invase da costruzioni abusive) o delle localitá di spiaggia. Le medie cittá crescono senza piani regolatori, senza controlli; immettere auto nel traffico é ritenuto l'unico segnale di crescita degli indici di qualitá della vita. Pochissima attenzione verso i problemi dati dall'espansione dei centri urbani, primo fra tutti quello dei rifiuti, porteranno alla convivenza con veri e propri ordigni inesplosi. 
Ma il governo Cid é stato comunque quello che piú ha investito in opere pubbliche da sempre. Praticamente ha fatto decollare l'industria e l'economia del Ceará con la costruzione e lo sviluppo del Porto di Pecem e delle attivitá esistenti nell'area. Ha costruito i tanto attesi ospedali regionali nelle cittá dell'interno, una vera chimera per i governi passati e le Unitá di pronto intervento d'emergenza 24 ore (UPA): insomma un governo che se non ha risposto a tutto (ed é mancato proprio sul fronte violenza) ha comunque creato molto ed investito nello sviluppo della societá locale. 

Nessun commento: