lunedì 3 maggio 2010

Calcio o meglio: Futebol

Sì, oggi lasciamo da parte le notizie sull'avanzata della criminalitá nella grande cittá equatoriale (ma non credete che sia per mancanza di materiale!) e parliamo di due fatti legati al mondo del calcio.
Ieri si é svolta la finale del Campionato statale di calcio del Ceará, vinta meritatamente dal Fortaleza ai rigori contro il da sempre rivale Ceará.
Non sto a dilungarmi molto su quanto sia noioso questo torneo. Gli unici due team che da tempo immemorabile riescono a giocarsi la finale sono i due sopracitati; il resto delle squadre iscritte presentano un livello tecnico bassissimo e solo raramente arrivano alla finale. Immaginate quindi 6 mesi di partite scapoli vs ammogliati con feste che si ripetono per ogni piccolo successo delle due "super-squadre".
Basti pensare che la formula prevede addirittura una finale per il girone d'andata, con tanto di campione e di coppa ed una analoga per il ritorno con tanto di campionissimo: insomma un calcio da strapaese magari anche di altri tempi, senz'altro di altri luoghi.
Le tifoserie locali poi sono uno spettacolo a parte: infatti é incredibile come riescano a fare tanti danni in cosí poco tempo. 30 sono gli autobus gravemente danneggiati ieri con feriti, arresti, cariche della polizia, paura generalizzata in una domenica di festa.
Le tifoserie "organizzate" sono note per essere composte in buona parte da componenti le peggiori gangs della cittá e da adolescenti nullafacenti e prossimi ad entrare nelle fila della criminalitá piú o meno organizzata.
State pensando che anche da noi succede? Forse, a volte....ma mai riusciró a rendervi l'idea di come succede qui e di quanta differenza ci sia anche in questi tristi eventi...la classe italiana é ancora la migliore!
Altra notizia riguardante il mondo pallonaro é questa: " Brasile sulla strada sbagliata per i mondiali 2014 ".
La FIFA avverte: il Brasile é in grave ritardo sui lavori per il mondiale del 2014.
É impressionante come il Brasile sia in ritardo (ma va?) ha detto l'incaricato FIFA, mostrando preoccupazione soprattutto per le inevitabili soste per elezioni in ottobre e per il famigerato Carnevale che, parole sue, blocca il paese per un mese!
Cosa posso dire: una istantanea del Brasile e dei brasiliani.

Nessun commento: