martedì 8 settembre 2009

Salve a tutti!

Siate benvenuti!
Sicuramente vi starete chiedendo: perché un altro blog sul Brasile? Oppure: che ci vorrà raccontare sul Brasile sto elemento?
Bene, il blog nasce con l'idea di essere un aiuto per coloro che, per fortuna o per forza, stiano prendendo la decisione di andare a vivere in Brasile. Una decisione che molti prendono spinti dall'emozione magari dell'ultima vacanza ed ancora con i sapori, i colori, i suoni vacanzieri facendo eco nel cervello e ripercuotendo nello spirito.
La realtà per chi ha intenzione di trasportarsi qui sarà molto differente dopo qualche mese, da quella vissuta quando passeggiava spensierato in vacanza; la decisione che state prendendo, anche lasciandosi aperte tutte le uscite di sicurezza per rientrare nel Belpaese in caso di delusione, probabilmente, produrrà effetti sul vostro futuro, cosi come l'ha prodotto sul mio.
Ormai da 16 anni conosco la realtà di questo paese. L'ho studiata a fondo perché volevo integrarmi in fretta e non essere più considerato un turista....come in fretta ho imparato la lingua, frutto di molto studio e devozione.
Poco tempo da queste parti e vedrete come gli effetti, positivi o negativi, cominceranno a farsi sentire nella vostra vita....magari matrimoni, figli, ecco, in poco piú di un anno avrete una vita completamente diversa e magari pensavate di "venire a vivere un'avventura e tornare a casa, tanto sono giovane".
Mi piacerebbe che questo Blog fosse di tutti e spero che chiunque abbia avuto esperienze in Brasile possa includere un suo commento ed eventualmente che la discussione che si dovesse accendere, rimanendo sempre nei termini dell'educazione, possa servire ad altri per prendere una decisione.
Quindi, così come pubblicherò materiale soprattutto sulle differenze che troverete e sulle difficoltà, sarò a disposizione anche per rispondere alle vostre domande.
Ancora una volta benvenuti!

2 commenti:

Max ha detto...


Salve !
E' strano essere il primo commento dopo 5 anni dal post anche se ho letto il perchè tecnico della cosa.Voglio prima di tutto ringraziare il redattore di questo blog per quello che racconta della sua esperienza dando informazioni molto utili per chi vuole fare lo stesso percorso.
Questo è uno dei pochissimi blog di/su chi si è trasferito in Brasile ancora in vita e puntualmente aggiornato , lo so per certo perchè alcuni altri siti che avevo visto 4-5 anni addietro sono letteralmente spariti e mi chiedo che fine abbiano fatto i rispettivi creatori..

.

alessandro ha detto...

Ciao! Fa piacere vedere che le notizie contenute nel blog e le mie opinioni siano ritenute interessanti. Per qualche anno i commenti hanno funzionato regolarmente poi, a seguito di una cambiamento nello stile della pagina, sono stati disattivati. Mantenere un blog é un impegno e una sorta di missione: io ho cominciato tardi in quanto la mia esperienza brasiliana ormai si estende per 12 anni. Dal momento in cui ho cominciato ho voluto fare un diario. Un diario di vita e di osservazioni sul mondo Brasile, complicato, differente, pericoloso ed a volte affascinante e perció ci tengo a mantenerlo aggiornato. Un grazie per le tue considerazioni.